Lavori Scientifici

GUIDOR matrix barrier è stata oggetto di un’intensa attività di ricerca sperimentale e di studi clinici sin dai primi anni ’90, momento della sua introduzione sui mercati internazionali.
In modo particolare GUIDOR matrix barrier è stata studiata per avere una struttura e un profilo di riassorbimento che la rendono il materiale di scelta in tutte le applicazioni di rigenerazione parodontale GTR.

Riassorbimento, stabilizzazione e integrazione del tessuto(6)

1

ist1-matrix-barrier

Dopo 6 settimane

Il modello di GUIDOR matrix barrier è facilmente riconoscibile e include sezione sigillatura matrice (2), legatura matrice (3), strato esterno (5), strato interno (6) e spazio interno (4). Il tessuto connettivo (1) circonda la matrice e penetra nello spazio interno (4) della matrice. Il legamento parodontale appena formato (8) e l’osso alveolare (7) sono visibili a stretto contatto con il materiale (6).

2

ist2-matrix-barrier

Dopo 3 mesi

È iniziata la fase di riassorbimento La matrice in degradazione (9) è circondata da tessuti connettivi densi. Un osso appena formato (10) è visibile accanto alla matrice (9) oltre ad una grande quantità di cemento (11) con l’inserimento di fibra di collagene.

3

ist3-matrix-barrier

Dopo 6 mesi

Non è visibile materiale GUIDOR matrix barrier. Si è formato il nuovo attacco di legamenti parodontali (12) e cemento (11) tra l’osso alveolare appena formato (10) e la superficie della radice

4

ist4-matrix-barrier

Dopo 24 mesi

Non restano tracce di GUIDOR matrix barrier, ad indicare il completo riassorbimento della matrice e il ripristino dei tessuti.

Riferimenti:
1. Lundgren D, Mathisen T, Gottlow J. The development of a bioresorbable barrier for guided tissue regeneration. J Swed Dent Assoc 1994; 86: 741
2. Polylactide blended with a citric acid ester.
3. Fugazzotto P. J of Imp &Adv Clin Dent. Vol.3, No.1. Dec/Jan 2011.
4. Adapted from Scantlebury T, Ambruster J, The development of Guided regeneration: making the impossible possible and the unpredictable predictable.
5. Scantlebury T, Guided regeneration. A decade of Technology, J Perio 1993 64 1129-1137
6. Lundgren D, Mathisen T, Gottlow J. The development of a bioresorbable barrier for guided tissue regeneration. J Swed Dent Assoc 1994; 86: 741-756