Dr. Andrea Pagliarini
La ricostruzione delle atrofie del tessuto osseo e molle rappresentano un limite della chirurgia orale. Una sfida che il chirurgo affronta per reintegrare la componente verticale ed orizzontale del tessuto osseo e il ripristino dell’armonia del tessuto molle.
Per la rigenerazione ossea guidata vengono utilizzate delle membrane che poste sul difetto osseo contengono il materiale da innesto e permettono la crescita del tessuto duro separandolo dal tessuto gengivale.
I tempi di crescita dei due tessuti è differente, molto più lento per quanto riguarda l’osso che deve avere il tempo necessario per rigenerarsi senza essere disturbato dalla crescita più veloce del tessuto gengivale. La separazione è necessaria e viene eseguita tramite l’applicazione di una membrana con materiale da innesto.
Nei casi di atrofie con perdita verticale ed orizzontale sono utilizzate membrane in ptfe denso rinforzate in titanio che hanno la capacità di creare una struttura a sostegno del materiale da innesto per la neoformazione di tessuto osseo.
La gestione del lembo è un aspetto chiave del successo clinico perché la membrana posizionata deve rimanere coperta dal tessuto molle fino alla completa guarigione.
Le membrane devono essere fissate con viti all’osso residuo perché dalla loro stabilità deriva il successo clinico.
In questo caso sono mostrate le fasi chirurgiche necessarie per ottenere il massimo risultato clinico sia per la gestione del tessuto molle che per il tessuto duro.
