NovaBone – Sostituto osseo di sintesi
NovaBone Dental Putty è un materiale completamente sintetico composto da fosfosilicato di calcio (CPS) combinato con un legante (polyethylene glycol and glycerine) che aiuta a mantenere lo spazio fra le particelle per permettere la vascolarizzazione, la crescita dei tessuti e la formazione di nuovo osso.
- Spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 500€
NovaBone® Dental Putty è un materiale completamente sintetico che non indurisce; è composto da fosfosilicato di calcio (CPS). NovaBone è stato progettato per garantire un’assoluta facilità d’uso soprattutto in indicazioni quali il rialzo di seno per via crestale e gli impianti post estrattivi.
Infatti il confezionamento in siringa e soprattutto in comodissime cartucce ne agevola moltissimo l’applicazione anche nei siti di più difficile accesso.
Il prodotto può anche essere modellato e si adatta agevolmente al difetto o alla superficie degli impianti.
NovaBone® Dental Putty rimane coeso durante il posizionamento, non comporta alcuna dispersione di granuli e si riassorbe completamente parallelamente alla formazione del nuovo osso.
- NovaBone® Dental Putty è un materiale completamente sintetico composto da fosfosilicato di calcio (CPS) combinato con un legante (polyethylene glycol and glycerine) che aiuta a mantenere lo spazio fra le particelle per permettere la vascolarizzazione, la crescita dei tessuti e la formazione di nuovo osso.
- La componente bioattiva di CPS contribuisce fino al 70% del putty in volume. Dopo l’inserimento il legante solubile nell’acqua viene riassorbito entro 24/72 ore creando uno scaffold 3D che facilita la diffusione del sangue e dei liquidi corporei attraverso la matrice di CPS. Inizialmente vengono riassorbite le particelle più piccole (32-125 μm) di CPS fornendo il rilascio iniziale di ioni di Ca and P. Successivamente reagiscono le particelle più grandi (90-710 μm) che sono più resistenti al riassorbimento continuando il processo di rigenerazione ossea.
PEG e glicerina 24-72 ore
Piccolo particolato 0-14 giorni
Grande particolato 180/240 giorni
Osteostimulative & Osteoconductive
Diversamente dalla maggior parte dei sostituti ossei che hanno solo proprietà osteoconduttive, il putty dentale bioattivo NovaBone® possiede anche un effetto definito “osteostimulativo”. NovaBone® è l’unico materiale approvato con questa specificità dall’FDA negli USA. Dopo l’inserimento le reazioni di superficie si traducono in riassorbimento del materiale, in un controllato rilascio di ioni di Si, Ca, and P. Queste reazioni di superficie hanno un effetto osteostimulativo definito in vitro come la stimolazione di proliferazione di osteoblasti come evidenziato dall’aumentato contenuto di DNA e dall’elevato livello di osteocalcine e fosfatasi alcalina. In vitro è stato osservato con l’analisi del gene che quando gli osteoblasti umani sono esposti agli estratti di CPS, avviene una sovraregolazione di diverse famiglie di geni.
Sistema di rilascio e maneggevolezza superiori
NovaBone® Dental Putty è disponibile in diverse opzioni di confezionamento: siringhe precaricate e un unico sistema di rilascio con cartucce. NovaBone® è l’unico materiale che è disponibile in cartucce monodose. Le cartucce semplificano l’applicazione dell’innesto specialmente in area di difficile accesso facilitando così le tecniche mini-invasive e il trattamento di difetti di difficile accesso come nei rialzi di seno per via crestale e gli spazi nel posizionamento di impianti immediati. Le cartucce sono disponibili in varie dimensioni e vengono usate in associazione alla pistola del sistema di rilascio.
Handling
NovaBone® Dental Putty semplifica significativamente la gestione del sostituto osseo e il suo rilascio. È molto facile da usare. È pre-miscelato, coesivo, plasmabile e adattabile. NovaBone® Dental Putty è stabile a temperature ambiente, non richiede la conservazione in frigorifero, ha una validità di 4 anni e appare radiodenso nelle radiografie.
Lavori scientifici
Un trial clinico randomizzato controllato ha comparato i cambiamenti dimensionali a 5 mesi a seguito della preservazione alveolare trattata con l’impiego di NovaBone® Dental Putty o osso anorganico bovino (ABBM). Entrambi i gruppi hanno mostrato una riduzione statisticamente significativa nella perdita di spessore della cresta. I siti trattai con NovaBone® Dental Putty hanno mostrato risultati comparabili a ABBM sia nei cambiamenti in spessore che in verticalità.

In quattro diversi studi sono state eseguite valutazioni istomorfometriche su campioni prelevati da siti estrattivi trattati con NovaBone® Dental Putty. I risultati hanno mostrato in maniera univoca formazione di osso vitale e riassorbimento dell’innesto i cui valori sono significativamente superiori rispetto ad altri studi con altri materiali nella stessa indicazione.

Guarda come funziona NovaBone nel seno mascellare in un modello animale














