L’inserimento implantare immediato nella regione estetica mascellare è il trattamento di elezione per il dente singolo. I vantaggi sono riduzione del tempo totale di riabilitazione e la preservazione dei tessuti molli, se si inserisce un provvisorio immediato o al peggio una vite di guarigione personalizzata.
Il risultato che si deve ottenere è obbligatoriamente non solo funzionale, ma anche estetico e stabile nel tempo. Gli elementi da considerare per ottenere una riabilitazione estetica di successo sono: posizionamento implantare controllato tridimensionalmente, stabilità del tessuto osseo buccale e spessore del tessuto cheratinizzato vestibolare.
L’integrità dell’osso buccale è considerato il pre-requisito per inserire un impianto immediato, con risultato estetico ottimale e predicibile. Viceversa la mancanza del piatto osseo vestibolare con inserimento implantare e contestuale rigenerativa ossea può determinare un risultato instabile con situazioni diverse che spaziano dalla trasparenza dell’abutment fino all’esposizione delle spire implantari.
Vengono presentati 2 casi clinici, uno con presenza della componente vestibolare ed uno con la totale assenza, e vengono illustrate le fasi riabilitative.
Autori: Bandieri A. et al.
