Nanobone® | Granuli

nanobone-1-tit

Cosa è nano?

Nano è la dimensione nella quale hanno luogo i processi intracellulari. Con la dimensione Nano si raggiunge la più ampia superficie possibile per stimolare processi che avvengono all’interno del corpo.

Durante il rimodellamento, cioè il processo naturale di formazione e riassorbimento dell’osso, il nostro osso si rigenera costantemente. NanoBone® partecipa attivamente a questo rimodellamento e in tal modo promuove un processo che è naturale. Il segreto per riuscire in questo è l’efficacia della sua nano struttura: l’idrossilapatite (HA) nano cristallina quale elemento principale dell’osso autologo, è inserita in una matrice di gel di silicio altamente porosa. Il gel di silicio stimola la formazione di collagene ed osso.

Cosa fa la tecnologia NanoBone®?

nanobone_granuli_00
1 | Proteine autologhe provenienti dal sangue entrano nei nano pori e ricoprono l’intera superfi cie interna (>80 m2/g) dei granuli. In tal modo il corpo riconosce NanoBone® come un materiale non estraneo.

2 | La struttura lanuginosa permette la rapida crescita dei capillari. Questo processo è facilitato dal cambiamento della matrice.

3 | NanoBone® è completamente sostituito dall’osso durante questo processo: con un volume stabilizzato, NanoBone® viene riassorbito nella misura in cui si forma nuovo osso autologo. * Meier et al.

4 / 5 | Entro pochi giorni la matrice di gel di silicio è sostituita da una matrice organica che contiene importanti proteine per l’osteogenesi (BMP, osteocalcina, osteopontina). * Götz et al.

6 | Gli osteoclasti riassorbono i granuli di NanoBone® come osso. Nello stesso tempo gli osteoblasti formano nuovo osso naturale. Questo riassorbimento del materiale da aumento osseo e la formazione di nuovo osso autologo avvengono secondo la stessa modalità del rimodellamento osseo naturale.

nanobone-3nanobone-2

L’utilizzatore può scegliere tra i granuli in una piccola dimensione (0,6 mm x 2 mm) o quelli in una dimensione maggiore (1,00 mm x 2 mm).

Gli utilizzatori restano sempre sorpresi dalla grande maneggevolezza di NanoBone®. Quando viene mescolato con il sangue NanoBone® assume la consistenza di una pasta e può essere applicato facilmente ed efficacemente con una spatola o un cucchiaio da aumento osseo.